Un’italiana nel mondo. Se Pirelli produce webserie…

Nonostante una certa iniziale ritrosia delle aziende italiane a esplorare territori nuovi della comunicazione, da alcuni anni alcuni brand, anche importanti, si stanno muovendo (più o meno con “prudenza”) nei territori dei social media, del web e delle nuove tecnologie.

9

Lo fa adesso anche Pirelli con una piccola webserie dal titolo Pirelli, un’italiana nel mondo. Si tratta di 5 episodi pensati per il web e ospitati sul sito della Pirelli che raccontano in breve la storia dell’azienda intrecciando le vicende della famiglia con quelle dell’Italia contemporanea… dal 1872 a oggi.

Una serie dagli episodi brevi e prodotti davvero con gusto all’insegna di un’ibridazione dallo stile che si muove dall’animazione (elegante!) all’uso di illustrazioni, immagini d’archivio e motion graphic design.

27

Uno storytelling moderno, quindi, dal vago sapore educational che sintetizza le tappe principali delineate nel libro del professor Carlo Bellavite Pellegrini Pirelli. Innovazione e passione (Il Mulino) utilizzando materiali attinti dalla Fondazione Pirelli.

16

Un’operazione che si situa tra la celebrazione e la strategia di comunicazione web, e che mostra come anche le grandi aziende possano lavorare su linguaggi diversi, individuando canali differenti e magari anche pubblici meno tradizionalmente legati al marchio. Un’operazione che più che dettata dal marketing sembra provenire da una sincera spinta culturale e da una attitudine alla comunicazione decisamente curiosa .