Chi si ricorda il delizioso film di George Cukor Donne del 1939 con Joan Crawford, Norma Shearer, Rosalind Russel, Flora Finch, Mary Boland, Paulette Goddard, Phyllis Povah, Joan Fontaine… Un film corale, interpretato solo da donne con il talentuoso regista della commedia hollywoodiana ad orchestrare dialoghi, entrate, uscite. Un film della grande Hollywood, diretto da uno dei registi che io preferisco. Tacciato di non essere autore, a suo modo un regista d’altri tempi che amava lavorare su commissione, che interpretava il lavoro registico come la capacità di leggere un testo e di adattare una sceneggiatura e soprattutto di mettere in luce il talento degli attori, e in particolare delle sue attrici. Ebbene dimenticatevi questo tocco elegante e raffinato, dimenticate lo sguardo ironico e spesso anche feroce, dimenticate il garbo e la magia della messa in scena (film raffinatissimo quello di Cukor, dalle luci alle scenografie), dimenticate persino il sex appeal dell’originale e avrete The Women di Diane English con Meg Ryan, Annette Bening, Eva Mendes, Debra Messing, Jada Pinkett Smith, Carrie Fisher, Cloris Leachman, Debi Mazar, Bette Midler, Candice Bergen. Commedia scialba e noiosa, priva dei tempi giusti, ben poco raffinata, superficiale come una qualunque serie televisiva (non che tutte lo siano…). Un film banale, quasi irritante, piuttosto inutile e ben poco divertente.
Indica un intervallo di date:
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.