Il futuro del cinema a Bologna

Compie 10 anni il Future Film Festival (http://www.futurefilmfestival.org) di Bologna (15-20 gennaio), diretto da Giulietta Fara e da Oscar Cosulich.
Il festival bolognese è un momento immancabile per tutti gli appasionati di cinem digitale, nuove tecnologie e animazione. La manifestazione si segnala infatti per le sue proposte: le retrospettive, gli incontri e le anteprime… una vera e propria “scorpacciata” di film digitali, in particolar modo di film di animazione. E inoltre l’occasione per incontrare dal vivo i protagonisti delle compagnie e degli studi di effetti speciali più famosi del mondo.
E anche quest’anno il cartellone è ricco. Segnalo tra gli altri la sezione degli “Omaggi”, con Los Campeones de Latinoamerica. Omaggio al cinema d’animazione latino-americano, curata da Giulietta Fara; Omaggio alla Toei Animation – L’età d’oro dell’animazione giapponese, a cura di Luca Della Casa; Pantalla Animada – Omaggio al cinema d’animazione spagnolo, a cura di Susanna Corchia) e Omaggio ad Halas & Batchelor Cartoon Studio, a cura di Laura Zardi e Carlo Tagliazucca.
E inoltre lungometraggi, una sezione dedicata ai ragazzi e molti incontri come Futuro dei Toons: il futuro della TV; ospiti prestigiosi, come Bruce Sterling (uno dei padri del cyberpunk) che, assieme a Matt Aitken della Weta Digital e Vicky Dobbs Beck della Industrial Light & Magic, animerà una discusione sulle nuove tecnologie e la loro evoluzione negli ultimi 10 anni (sabato 19, ore 17.00).
E ancora gli incontri con i protagonisti degli studios: Vicky Dobbs Beck parlerà della Industrial Light & Magic e Leslie Iwerks (nipote del mitico Ub Iwerks) propone il suo documentario The Pixar Story, film sulla storica casa di produzione che ha realizzato nel tempo capolavori come Toy Story e Gli Incredibili… e molti altri.
Insomma tra incontri, proiezioni di corto e lungometraggi, omaggi, videoclip ci sarà davvero da divertirsi a Bologna.