Prendo e giro con piacere la comunicazione di due workshop sul tema della "città aumentata" di AOS – Art Is Open Source…
AOS – Art Is Open Source (progetto artistico di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico) tiene due workshop a Milano e Brescia sulla riappropriazione della cartografia urbana.
Come in cielo così in terra è il workshop organizzato da MELTING POT presso il Cantiere Creativo il 18 maggio dove gli artisti porteranno i partecipanti in una passeggiata astro-psicogeografica per ri-mappare la città alla ricerca di costellazioni inscritte tra i vicoli, le strade, gli incroci. Accompagnati alla scoperta dei concetti e delle pratiche psico-geografiche, i partecipanti del workshop, usando tecnologie e piattaforme location based, semplici e accessibili, saranno invitati a cercare le forme delle costellazioni nella cartografia urbana, per ricrearle sul territorio. Il tutto passeggiando. Alla fine della passeggiata, le nuove mappe astro-psicogeografiche prodotte dai partecipanti vengono condivise e mostrate. Una nuova città, fatta di stelle, è creata.
Il workshop è a numero chiuso – massimo 20 partecipanti. Il workshop ha una durata di 8/9 ore e un costo di 90€. Workshop a 75€ per chi si iscrive reindirizzando la newletter di Piemonte Share, per chi si iscrive entro il 6 maggio e per chi partecipa anche al workshop che si terrà a Brescia. Altre offerte e informazioni dettagliate su cantierecreativo.org
Il 19-20 maggio AOS – Art Is Open Source tiene un altro workshop a Brescia dal titolo LAYERS: organizzato da Ualuba.org presso il Centro Arti&Tecnologie, questo workshop intesivo di due giorni porterà i partecipanti a creare un' esperienza cinematografica ubiqua: un film in realtà aumentata, disseminato nella città, fruibile attraversandone gli spazi. Maggiori informazioni su ualuba.org
Altre info:
www.toshare.it
www.artisopensource.net