Il cinema indipendente è digitale

Domani, 10 giugno, al Teatro Palladium si terrà l’incontro dal titolo: PER UN NUOVO CIRCUITO DISTRIBUTIVO DEL CINEMA INDIPENDENTE. IL FUTURO DIGITALE, promosso da 100Autori e dal Dipartimento Comunicazione Spettacolo, Università Roma Tre, che ha come obiettivo il concreto sviluppo di un nuovo e più ampio circuito distributivo per il Cinema indipendente italiano e europeo.

Giornalisti, filmaker, docenti si incontreranno per discutere la possibilità di creare un circuito cinematografico alternativo che permetta al cinema italiano di uscire dall’invisibilità.

Si sottolinea da questo punto di vista l’importanza di un aggiornamento, per le sale, della tecnologia digitale: è infatti uno degli impegni dell’incontro quello di verificare la disponibilità di finanziamenti pubblici ed europei per la digitalizzazione, il recupero o la conversione di vecchie sale.

L’incontro è proposto da Giorgio De Vincenti (Direttore Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università Roma Tre) e Stefano Rulli (Presidente 100Autori)
Il gruppo di lavoro è composto da Lucio Argano, Mario Balsamo, Claudia Barucca, Christian Carmosino, Massimo D’Orzi, Rosario Galli, Gianfranco Giagni, Silvio Grasselli, Giacomo Nencioni, Ivelise Perniola, Maurizio Sciarra, Vito Zagarrio.

Il dibattito è aperto e così la possibilità di intervenire, progettare, proporre… le nuove tecnologie offrono un potenziale nuovo per il cinema e l’audiovisivo in generale, bisogna appropriarsi di queste tecnologie e applicarle al meglio attraverso idee e creatività.