Mi è giunta da parte della Consulta Cinema la notizia che la notte tra il 7 e l’8 aprile è scomparso a Bologna Vittorio Martinelli, importante storico del cinema… di seguito una scheda e una foto per ricordarlo.
Vittorio Martinelli (Napoli, 1926 – Bologna, 2008). Storico del cinema, è stato coautore con Aldo Bernardini della filmografia del cinema muto italiano (21 volumi). Da solo o in collaborazione con altri è l’autore di numerose monografie su registi (Genina, Gallone, Guazzoni, Roberti), attrici (Bertini, Menichelli, Borelli, Jacobini, Leda Gys) e di un volume sulle “dive del silenzio”, oltreché di numerosi saggi e contributi apparsi sulle riviste specializzate di cinema.
È stato inoltre estensore di studi filmografici sulla cinematografia americana (L’eterna invasione), tedesca (Da Caligari a Lola-Lola), francese (Cuor d’oro e muscoli d’acciaio), austriaca (Lucy Doraine alla conquista dell’Italia), inglese (Una frequentazione rarefatta).
La sua ultima fatica in collaborazione con la Cineteca di Bologna (Za la mort, 2007) è un ritratto di Emilio Ghione. Per il progetto Lumière ha ispezionato le cineteche europee, sudamericane, del Messico e della Russia contribuendo al recupero di centinaia di film del passato, restituendoli al patrimonio culturale dei paesi d’origine.