La scomparsa di Vittorio Martinelli

Mi è giunta da parte della Consulta Cinema la notizia che la notte tra il 7 e l’8 aprile è scomparso a Bologna Vittorio Martinelli, importante storico del cinema… di seguito una scheda e una foto per ricordarlo.

Vittorio Martinelli (Napoli, 1926 – Bologna, 2008). Storico del cinema, è stato coautore con Aldo Bernardini della filmografia del cinema muto italiano (21 volumi). Da solo o in collaborazione con altri è l’autore di numerose monografie su registi (Genina, Gallone, Guazzoni, Roberti), attrici (Bertini, Menichelli, Borelli, Jacobini, Leda Gys) e di un volume sulle “dive del silenzio”, oltreché di numerosi saggi e contributi apparsi sulle riviste specializzate di cinema.
È stato inoltre estensore di studi filmografici sulla cinematografia americana (L’eterna invasione), tedesca (Da Caligari a Lola-Lola), francese (Cuor d’oro e muscoli d’acciaio), austriaca (Lucy Doraine alla conquista dell’Italia), inglese (Una frequentazione rarefatta).
La sua ultima fatica in collaborazione con la Cineteca di Bologna (Za la mort, 2007) è un ritratto di Emilio Ghione. Per il progetto Lumière ha ispezionato le cineteche europee, sudamericane, del Messico e della Russia contribuendo al recupero di centinaia di film del passato, restituendoli al patrimonio culturale dei paesi d’origine.

Martinelli_al_cinema_ritrovato

  • Damiano Negri |

    Di Vittorio Martinelli conosco principalmente “L’eterna invasione”, un dizionario straordinario sul cinema di Hollywood dell’epoca del muto, dal quale si capisce come l’eterna invasione della cinematografia americana sul mercato italiano (fenomeno tutt’altro che deprecabile) fosse iniziata già negli anni Dieci e Venti del XX Secolo. Curiose le recensioni dei giornali dell’epoca, a volte sconcertanti – lette oggi – le note della censura di allora. Un’opera più unica che rara. Grazie, Vittorio.

  Post Precedente
Post Successivo