Wiseman – State Legislature

Frederik Wiseman è uno dei grandi registi viventi, i suoi lavori sono i cosiddetti documentari o film di non-fiction, tra le sue opere ricordo in particolare Law & Order, Primate, Welfare. A Roma verrà proiettato State Legislature, una riflessione – mi pare d’obbligo e attualisima oggi – sul funzionamento delle democrazie occidentali. Vi giro così con piacere le indicazioni:

Lunedi’ 26 maggio – ore 20.30
ore 20.30 – Sala Michel Piccoli
STATE LEGISLATURE di Frederick Wiseman
L’Assemblea legislativa di stato – (Usa, 2006, 16mm, 217′)

Regia: Frederick Wiseman – Fotografia: John Davey – Montaggio: Frederick Wiseman – Suono: Frederick Wiseman – Produzione esecutiva: Idaho Film, Inc. Zipporah Films, Inc. Release

Professore di Legge alla Boston University, nei suoi documentari Wiseman osserva, attraverso lo strumento ‘tecnologico’ della macchina da presa, la varieta’ e complessita’ della vita negli Stati Uniti (e per implicazione, in tutti i Paesi democratici) cosi’ come essa si riflette nelle attivita’ istituzionali. Questo 34esimo film della serie, registra le attivita’ quotidiane del Parlamento dell’Idaho. «In un sistema democratico, il Parlamento è la più importante istituzione rappresentativa, il luogo in cui si stabiliscono le regole e i valori della convivenza civile. Le decisioni che vi vengono prese condizionano tutti gli aspetti delle nostre vite. Diversamente da un libro di testo, un film può mostrare in modo unico ed efficace la complessità del processo legislativo». Emergono dalla pellicola i temi universali dei rapporti fra Stato e Chiesa, la liberta’ di parola, la separazione dei poteri, il capitalismo, la sicurezza, l’ambiente, la salute, l’immigrazione.