Gran finale al Pesaro Film Fest, e oggi l’onore della mia piccola copertina tocca a Dario Argento, protagonista della retrospettiva dedicataglia dalla manifestazione. Argento è arrivato a Pesaro e ha presenziato alla tavola rotonda sul suo cinema. Il clima era dei migliori: accanto a critici e studiosi sedevano ad ascoltarlo fan più o meno accaniti… Argento innesca ancora un meccanismo divistico davvero unico per un regista.
Siede e ascolta, sente un po’ emozionato i vari interventi critici (Gianni Canova, Stefano Della Casa, tra gli altri), dei collaboratori come Claudio Simonetti, Sergio Stivaletti, Franco Ferrini. Interviene, risponde… è disponibile, più che altro ricorda alcuni episodi, se la prende con certa stampa specializzata che solo fino a qualche anno fa lo ha empre trattato con sufficienza, se non con aperto astio.
Intanto il festival finisce con la premiazione (rinvio al sito per i risultati), con la proiezione di Opera di Argento in piazza e con una scoppiettante festa danzante che ha unito staff, giuria, registi, critici e pubblico.
Il congedo video è affidato a Matteo Rubbi e un piccolo filmato per me sorprendente e intrigante e con un ringraziamento particolare a Antonio Pezzuto per i suoi consigli dal Dopofestival