Imagina. La nuova immagine tra visualizzazione e simulazione

Dal 4 al 6 febbraio si terrà a Monaco Imagina, The European 3D Comunity Event, appuntamento suddiviso in 4 sezioni, Industry, Architecture & Urbanisme, Landscape & Territory e Media & Entertainment. Una fiera ma anche una conference che propone riflessioni e prodotti per la visualizzazione e la simulazione digitale. Insomma tutte le applicazioni dell'imaging e del virtuality. Interessante notare le interazioni tra entertainment e industria a sottolineare come siamo davvero in un'epoca "post cinema" dove il visivo è in mano ad una scienza e ad una tecnologia che declina i risultati in diversi e campi e ambiti. Non stupisce quindi trovare una sezione dedicata ad architettura e cinema con una serie di interventi che affronteranno le applicazioni dell'imaging architettonico sia in ambito architettonico e urbanistico sia in quello cinematografico. I modelli di territorio in 3D di cui si discute nella sezione Landscape & Territory sono anch'essi una virtualizzazione dello spazio e del territorio che stano portando ad una visibilità per alcuni addirittura eccessiva dello spazio. E' davvero come se non ci fosse più limite non solo all'immagine ma anche alla manipolazione dell'immagine stessa, alla sua "abitazione virtuale", alla simulazione di eventi attraverso modelli visivi. Utopia o distopia? A Imagina non hanno dubbi:

3D tools are now more user-friendly,
efficient and cheaper than ever before.
Static or animated visualisations
are being replaced by interactive
models. "Virtual reality" introduces a
new transition towards [3D] virtual
representations, which enable us to
evaluate products in a developmentcycle
through visual, tactile and
auditory impressions. This is the
ultimate stage in decision-making
through immersion, and it is currently
fuelling the growth and development
of your industry.
These new 3D technologies are present in every single area
connected with design (whether that area be artistic or
industrial) and at every stage of the process – from the original
idea to production – encompassing research, simulations and
communication.
How best may these new technologies be integrated ? How can
they be implemented so as to constantly outperform what has
gone before ? What are the main trends for virtual means and
3D technologies, their latest applications, and which sectors
are concerned ?
Join us at IMAGINA to share your experiences within a unique
programme offering conferences, round tables, master
classes, workshops, an exhibition hall