L'urban screen di piazza Duomo sabato e domenica (21 e 22 marzo) ha dato vita a Streaming Museum, proiezioni di video in collegamento internazionale tra mediabuilding e grandi schermi urbani di tutto il mondo grazie a Streaming Museum di New York. Lo schermo di piazza Duomo ha proiettato così video di Merce Cunningham, Nam June Paik e molti altri. Lo schermo si è animato in contemporanea con altre 7 città del mondo. Lo spettacolo è stato interessante… vedere video d'arte animarsi nello spazio architettonico della piazza del Duomo, tra persone che passeggiavano, turisti e molti intenti a varie altre cose è stato curioso. A tutti ogni tanto l'occhio balenava sullo schermo gigante. L'esperienza dal mio punto di vista è stata piuttosto interessante: sono stato prima sulla piazza poi in un caffè con vista sullo schermo. A metà strada tra l'interesse giornalistico e la curiosità, preso un po' dallo spettacolo del "mega televisore" che faceva della piazza una sorta di grande museo all'aperto, un po' attento a quanta attenzione riuscisse a catturare. Non saprei davvero bene come commentare… molti sguardi fugaci, parecchia curiosità ma il vero punto focale a mio parere sta nell'esperienza urbana che viene modificata dallo schermo. Lo schermo si aggiunge alla coda per palazzo Reale, alle classiche foto con i piccioni e all'ingresso (sorvegliato addirittura dai militari!) del Duomo, allo shopping e allo "struscio". Si aggiunge ai palazzi storici con il suo portato di informazione e comunicazione contemporanea e soprattutto fa apparire la danza elettronica di Cunningham in proporzioni irreali al di fuori di uno schermo di museo…
Indica un intervallo di date:
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.