Iovadovia (Antigone) che ho visto al Festival delle Colline Torinesi il 23 giugno (spettacolo con cui la manifestazione si è conclusa) è la terza parte di un progetto Antigone della compagnia Motus che comprende Let the Sunshine In e Too Late. Una riflessione sulla classica tragedia greca ma anche sulla messa in scena del Living Theatre e, ancora, sui molti significati di Antigone, la protesta, la rabbia, al giustizia, la rivolta al potere costituito quando esso è cieco. Questo terzo episodio gioca sul contrasto luce e ombra, la scelta di morte di Antigone che decide di andare al sepolcro per la giustizia. Lo spazio scenico è al buio, appena rischiarato da alcune lampade o faretti, lampi di luce nel sepolcro di Antigone. Un piccolo spazio, una tenda semitrasparente in cui l'attrice si nasconde agli occhi del pubblico, una piccolissima camera usata dall'attrice come una sorta di diario dalla tomba e uno schermo rotondo sulla scena che riportano il viso di Antigone, dettagli del suo corpo, che rimanda, come un occhio endoscopico, i lamenti e le lacrime di Antigone che si è auto relegata fuori dal mondo dei vivi. Silvia Calderoni, la strepitosa attrice che interpreta Antigone, usa il corpo per trasmettere le emozioni, si serve dei testi (quello classico, quello del Living) per riflettere sul suo personaggio ma anche, uscendo da esso, sulla sua scelta. Una messinscena molto fisica, di impatto. Antigone attualissima, con il rimando al caso di Alexis, giovanissimo anarchico greco ucciso da un poliziotto… ma attuale anche perché Antigone è un interrogativo aperto sul mondo, sul potere, sull'ingiustizia.
Indica un intervallo di date:
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.