Canto di Natale, la smart series

Ed eccolo qui il “nuovo” Canto di Natale di Dickens… sì, proprio quello con i fantasmi dei Natale passato, presente e futuro… quello di Scrooge e dei buoni sentimenti. Questa volta in formato 2.0, realizzato da Riccardo Milanesi e Mattia Zoratti.

canto-di-natale

Il loro Canto di Natale (qui) è una mini web serie pensata per dispositivi mobile. Protagonista un giovane, non proprio appassionato del Natale, che riceve sul suo smartphone le visite dei “famosi” fantasmi del Natale.

La smart serie è stata postata il giorno di Natale, si tratta di 3 episodi da vedere preferibilmente su smartphone e in verticale. Seguiamo la storia visualizzando ciò che appare sullo smartphone del protagonista e quindi connettendo messaggi, whatsapp, video online etc.
Milanesi e Zoratti ovviamente si divertono in una rilettura d’autore ma entrano con decisione in uno snodo fondamentale dello storytelling dei media digitali, la sovrapposizione di ambiti diversi… la comunicazione diretta, quella social e il racconto.

Gli autori di Canto di Natale mostrano un sistema complesso di racconto in cui la messaggistica, la telefonia, la componente social, immagini, parole, suoni e visioni si rincorrono creando un puzzle di frammenti intrinsecamente crossmediale.

Qui trovate un bell’articolo di Mirko Lino su “Emergingseries” con un’intervista a Riccardo Milanesi…