Scrambler You Are: video contest e strategie di comunicazione “social”

image2-460x650

Il Future Film Fest, storico ormai festival del cinema di animazione e digitale e della cultura e creatività digitale, lancia un video contest per Ducati. Scrambler You Are è il concorso dedicato ai videomaker di tutto il mondo per lanciare l’universo Scrambler.

Oltre ai premi in denaro assegnati da una giuria di esperti Ducati selezionerà un videomaker che collaborerà con l’Azienda alla realizzazione di uno short movie su Scrambler.

Si tratta di pratiche sempre più frequenti tra le aziende che decidono di comunicare un prodotto, un brand e un universo di riferimento attraverso la partecipazione attiva degli utenti chiamati a gareggiare con la loro creatività. Le piattaforme sociali servono a costruire un interesse intorno al prodotto, ma anche alla comunicazione di questo tramite la creazione di un immaginario che però le aziende iniziano a volere che sia il più partecipato possibile. Le strategie di narrazione crossmediale e transmediale partono fin dall’ideazione. O meglio, inglobano le fasi di ideazione, lancio e produzione come elementi fondanti della comunicazione. Che sia un brand o un film la possibilità di creare un interesse attorno allo stesso atto creativo della sua comunicazione sembra funzionare e soprattutto fidelizzare un pubblico che diventa una comunità che segue le diverse fasi della comunicazione, o forse dovremmo dire della narrazione.

 Fino al 6 ottobre sarà possibile scaricare il bando per partecipare al concorso internazionale per l’ideazione e la realizzazione di cortometraggi riservato a videomaker che abbiano compiuto il 18° anno di età; dal 20 luglio sarà possibile caricare i filmati della durata minima di 60 secondi e massima di 120 secondi sul sito www.scramblerducati.com/scrambleryouare.

E infatti il contest si propone di far partecipare e poi di far circolare idee, nuove, creative…

Il tema del concorso “Scrambler You Are” – dall’inglese “to scramble” mescolare, mischiare – nasce per permettere a chiunque di esprimere il proprio stile e il proprio modo di essere raccontando il mondo, le emozioni e le diverse esperienze che li rappresentano.

 

I filmati verranno valutati da due giurie: una giuria online (il popolo del web) che potrà votare i filmati online sul sito www.scramblerducati.com/scrambleryouare a partire dal 20 luglio 2014 fino al 20 ottobre 2014 e una Giuria Ufficiale composta da personalità del settore cinematografico e della comunicazione.

Si Vimeo si può trovare il video scrambler you are: http://vimeo.com/99484246