Interactive Psycho

thumb-sito-psycho

Studio Antani sta lavorando da anni su forme diverse di cinema… dal live cinema con il gruppo Action 30 fino al cinema interattivo con “giochi” di ricombinazione cinematografica.

Ora propone agli utenti di giocare a fare nientemeno che Hitchcock.

Il gioco è semplice ma efficace: cliccate start sulla pagina di Psycho Re-Cut (qui), a questo punto parte la famosa scena della doccia. Un contatore inizia a dare il conto alla rovescia… meno 4… 3… 2… 1… e ora tocca a voi. Con la vostra tastiera potete rimontare il film: ad ogni tasto corrisponde uno spezzone mentre al colonna sonora incalza… i più compulsivi riescono a spezzettare la sequenza in centinaia di microframmenti, mentre i più rigorosi storceranno il naso…

Dietro un semplice gioco però sta l’idea di appropriazione e di remix tipica della Rete: l’idea che gli enormi database digitali siano usufruibili, manipolabili, personalizzabili. Psycho Re-Cut gioca sulla riconoscibilità del cinema e sulla possibilità manipolatoria messa a disposizione degli utenti per trasformare il testo originale, farlo proprio e interagirci in maniera attiva…