Attenzione attenzione per tutti gli artisti! Qui sotto la call per Share Prize 2013, quest'anno dal titolo Real Time | Real Space…
Piemonte Share annuncia la nuova edizione di Share Prize, un concorso internazionale che ha lo scopo di scoprire, promuovere e sostenere l'arte in epoca digitale.
Dal 20 giugno fino al 30 agosto 2013 è possibile iscriversi al Premio, utilizzando il form di registrazione presente sul sito.
Il premio quest'anno verterà sull'argomento della 9° edizione di Share Festival dal titolo Real Time | Real Space. Proseguendo su un percorso interessato all'analisi e alla critica dell’integrazione delle reti digitali nel contesto urbano, quest'anno Share Festival concentra la sua attenzione sulla simultaneità e sulla geolocalizzazione delle comunicazioni nella città contemporanea.
Gli artisti non sono solo mediatori estetici ma anche mediatori sociali, che utilizzano le reti per ridefinire lo spazio relazionale e mediatico. Ne emergono pratiche artistiche che creano visioni critiche dello spazio urbano. I confini tra spazio fisico urbano e artistico si sovrappongono per esplorare una dimensione nella quale la ricerca estetica può ri-orientare i processi delle reti, dei cittadini, degli artisti, in performance sociali e politiche.
La tecnologia digitale invece di condurre l’uomo in uno spazio virtuale ha aumentato le possibilità di interazione con gli altri e con la realtà fisica. Oggi la mappa non è in contrasto con il territorio ma lo integra. Come agisce e come si modifica l'uomo su questa piattaforma integrata che si crea tra i dati e il luogo?
Una Giuria internazionale selezionerà 6 candidati al premio, che saranno invitati a partecipare alla 9° edizione di Share Festival, che si svolgerà a Torino dall''8 al 17 novembre 2013 al Museo Regionale di Scienze Naturali. A inizio settembre 2013 saranno resi noti i nomi degli artisti finalisti (una short list di massimo 6 concorrenti).
Qui il bando del concorso