Sono convinto che la vera rivoluzione della Smart City sia creare smart citizens, cittadini, cioè, in grado di abitare il nuovo sistema di comunicazione e di informazione digitale. Perché “digital divide” non signiica soltanto alfabetizzazione tecnologica bensì anche preparare ciascuno di noi alla sfida di un cambiamento di paradigma, abbandonando modelli predefiniti per abbracciare con fiducia proposte nuove. E il caso delle città è emblematico: è lì che viviamo, che lavoriamo, che socializziamo… sono i luoghi dove maggiormente si dovrebbero maggiormente sentire le potenzialità dei flussi informativi e delle reti. E proprio per progettare nuovi modelli di vita urbana con le tecnologie lavora Art is Open Source (AOS) e cioè Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. All’Internet Festival di Pisa hanno presentato una singolare performance dal titolo Emergenza in cui un ipotetico telegiornale del 2015 descrive la realtà urbana di Pisa ma servendosi di dati raccolti nei giorni del festival. Dati raccoti sui social network (FB, Twitter, Instagram)… dati che parlano di emozioni, sentimenti, problemi come quelli ambientali… Emergenza parla dell’utopia di una città condivisa, che addirittura pensa di progettarsi peer to peer. AOS, cioè, ribalta le normali forme di pensiero e non progetta più le tecnologie per una città intelligente ma pensa di rendere intelligente il modo dei cittadini di vivere e ideare la propria città. Emergenza chiede di ascoltare la propria città creando una polifonia urbana… voci che partecipano ai flussi digitali e che si preoccupano di commentare, narrare e condividere impressioni e dati. Uno scenario di comunicazione utopico, anche se AOS ci avverte che i problemi di controllo e censura sono dietro l’angolo… ma la spinta utopica sta nella certezza che il modello di comunicazione a rete è una realtà, che i social network facilitano la partecipazione e la comunicazione dal basso e che le città stanno divenendo, non solo dei new media, ma anche nuove forme di Internet in cui le persone sono in connessione… una rete delle persone che vivono lo stesso spazio pubblico… Emergenza parla di una nuova rete, di una nuova città e di un nuovo pensiero…
Indica un intervallo di date:
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.