Augmented Reality Cinema

Uno dei “must” turistici di Los Angeles è la star map, il giro delle case dei divi hollywoodiani, ma c’è anche il giro agli studi Universal così come il tour in alcuni dei luoghi immortalati dal cinema made in Hollywood.
Ma anche da noi si sta sviluppando un certo turismo cinematografico che organizza visite guidate in alcuni dei luoghi simbolo del cinema, dove trovare gli spazi che abbiamo ammirato nei film.
Ci sono poi alcuni locative media che permettono di visitare una città guidati da mappe geolocalizzate e interattive che aprono link a video, spezzoni di film, foto e articoli che hanno a che fare con quel luogo specifico che si sta visitando.
E poi c’è il cinema in realtà aumentata (sito): la possibilità di rivedere con il proprio display portatile, partecipandovi, alcune sequenze di film ambientate proprio dove state inquadrando con il vostro IPhone, per esempio.
Spazio reale e spazio virtuale si sovrappongono e vivono insieme su due piani combinati… l’esperienza del cinema si interseca con quella turistica… vedere per credere!