Bellaria Film Festival

Ritorna il Bellaria Film Festival – Anteprimadoc (27° edizione – Bellaria Igea Marina, RN, 2-6 giugno 2009), diretto da Fabrizio Grosoli, uno degli appuntamenti nazionali sul documentario tra i più importanti.

Oltre ai diversi concorsi spicca la retrospettiva su Julien Temple, regista inglese che ha esordito con La grande truffa del rock’n’roll, il “pazzo” documentario sui Sex Pistols e che poi ha diviso la sua carriera tra fiction (Absolute Beginners, tra gli altri) e documentari, tra cui Oscenità e furore di nuovo sui Sex Pistols e Joe Strummer, il futuro non è scritto. Temple a Bellaria presenta in anteprima mondiale il suo nuovo film Liberty of Norton Folgate con i Madness (nel giugno 2008 Temple ha filmato 3 concerti della leggendaria band di musica ska, i Madness, all'Hackney Empire).

Inoltre il nuovo cinema cubano indipendente, l’anteprima di Città violente di Donal Macintyre e i 30 anni di I giorni cantati di Paolo Pietrangeli, cantautore politico (sua Contessa) e regista. Nel cast di questo film: Mariangela Melato,  Francesco Guccini, Ivan Della Mea, Giovanna Marini, Roberto Benigni, Franco Bianchi, Anna Nogara, Susanna Javicoli

Infine un doveroso omaggio a Florestano Vancini, venuto a mancare lo scorso settembre: il festival lo ricorda come grande documentarista, proponendone cinque film degli anni '50: Teatro minimo, Uomini soli, Tre canne un soldo, delta padano, Traghetti alla foce.

Verrà proiettato anche Un metro sotto i pesci di Rossi e Mellara, documentario sul delta del Po con la presenza di Vancini e un'intervista inedita.