Che bello, è tornato Pappi Corsicato! Dopo diversi anni di assenza, dopo averci donato almeno un piccolo capolavoro come I buchi neri e un gioiellino come Chimera (senza dimenticare l’impressione incredibile che mi fece Libera alla sua uscita) era scomparso (ha realizzato documentari, soprattutto d’arte)… e ora ritorna e presenta a Venezia Il seme della discordia. Diciamolo subito: una storia un po’ sottotono, ma l’universo estetico di Corsicato, così esuberante, sinuoso, vintage è tale da sorregegre qualsiasi momento di noia. La sensualità intrigante delle sue protagoniste – Caterna Murino soprattutto – il suo occhio curioso sul mondo femminile e sul corpo femminile, i suoi accostamenti cromatici che ricordano Almodovar, il suo gusto citazionista che spazia da Douglas Sirk al cinema erotico italiano degli anni ’70, è un cocktail davvero unico. Corsicato crea universi paralleli, iperrealistici, pop, camp, gioca astutamente con il kitsh; il cinema per lui è un universo parallelo, fatto di melodramma e immagini patinate, con una colonna sonora che accosta sonorità contemporane a echi di mambo e di calipso. Un mondo dove il musical occhieggia tra una sequenza e l’altra, insomma un universo estetico personale estremamente affascinante… bentornato!
Indica un intervallo di date:
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.