Preti 2… sono tornati!

Ebbene si, lo ammetto, sono un fan di Preti, la webserie firmata Astutillo Smeriglia (se volete seguirlo vi consiglio il blogil canale Youtube)… tra gli episodi che preferisco la Sindone e Eucarestia… fulminanti!

 

Si tratta di una serie in animazione che l’autore descrive così:

Appena finito il seminario, un giovane prete si trasferisce presso un parroco più maturo e esperto per terminare la propria formazione. La vita tra i due non sarà semplice, col giovane “stagista” che tartasserà l’anziano parroco con domande esistenziali più o meno lecite, giorno e notte.

 

Episodi brevi con due personaggi degni del miglior cabaret e una serie di battute ironiche, sarcastiche e soprattutto intelligenti sul mondo ecclesiastico. Mai banale, mai volgare, la webserie è anche un ottimo modello di contenuti indipendenti per il web… formato breve, capacità di racconto e di sintesi, personaggi che si ricordano con facilità e a cui ci si affeziona subito. E inoltre un lavoro sul sonoro (voci, musiche, pause e silenzi) davvero notevole.

 

 

E infatti ne sentivo la mancanza, e come me in molti altri, così che il nostro ha deciso di fare uscire l’agognata seconda stagione…

L’anziano parroco ritrova il suo collega di un tempo e cerca di convincerlo a lavorare di nuovo insieme. Il progetto è ambizioso: svecchiare il brand della Chiesa, fare un restyling del marchio e avere più fan di tutte le altre religioni.

 

Beh! Che dire… sono tornati i Preti!