Audiovisivo 3.0 e la galassia postcinema alla Scuola Holden

postcinemaComplotti e complessità, realtà aumentata e realtà virtuale, format e storytelling, ecologia mediale e strategie narrative “frattali”… la fisica di Capra e la tecnologia di Manovich… giovedì mi divertirò a raccontare di questo e altro…

 

Intanto se volete un assaggio, potete guardare questo video di 28 by Komplex

https://www.youtube.com/watch?v=iUlk-TuXbZA

Giovedì 27 novembre, alle 17.30, Simone Arcagni terrà agli studenti del Biennio in Storytelling & Performing Arts della Scuola Holden una lezione sul Postcinema, analizzando come il linguaggio audiovisivo si trasforma e continua a evolversi nell’era del Web 2.0.

Non è più una novità constatare quanto le nostre vite siano ormai sempre più “connesse” e come i device siano diventati un supporto quasi indispensabile in tutto ciò che facciamo (dal navigatore quando si viaggia in macchina, alle App per andare a correre al parco).

Nel panorama della rete, però gli audiovisivi sono diventati i contenuti in assoluto più presenti, surclassando ogni altro tipo di comunicazione: oggetti culturali da postare, rilanciare in maniera virale, condividere e manipolare. Il linguaggio del cinema è stato così modificato, sono nate nuove forme di storytelling crossmediale e transmediale, e il ruolo dell’autore è messo in discussione da quello dello spettatore, che da semplice utente è diventato co-designer delle informazioni.

Questo si intende per Postcinema: una galassia di frammenti, costellazioni di immagini, suoni e testi, diffusi a flusso continuo da tablet, notebook, smartphone, phablet, smart TV o wearable device, e che Simone Arcagni esplorerà insieme al pubblico della sua lezione.

L’evento sarà aperto al pubblico (ingresso fino ad esaurimento posti, prenotazioni allo 011 66 32 812) e verrà trasmesso in streaming live e on demand su scuolaholden.it e su telecomitalia.com/scuolaholden

Grazie alla partnership con il Gruppo Telecom Italia, infatti, usiamo la Rete come veicolo per avvicinare il grande pubblico del web trasmettendo periodicamente in streaming lezioni con grandi maestri ed eventi speciali che accadono a Scuola. Questa collaborazione ha reso possibile la realizzazione di un laboratorio multimediale d’avanguardia e insieme continuiamo a dare vita ad originali progetti di divulgazione.Per seguire il live twitting degli appuntamenti invece basta usare l’hashtag #BuenaOnda