Plastikman Live 1.5

Giro il comunicato di un evento che si tiene mercoledì 7 a Torino:

Movement & M_NUS presentano Plastikman Live 1.5

   

Featuring DJs: Magda, Marco Carola, John Gaiser present VOID

in esclusiva per l’Italia a Torino

 

7 Dicembre 2011 dalle ore 21.00

Oval Lingotto, Via Nizza 280

 

L’incredibile tour che ha già toccato Ibiza e New York, Madrid, Lisbona, Amsterdam e Berlino, atterra a Torino per la sua ultima data: protagonisti insieme alla super star Richie Hawtin l’italiano Marco Carola che suonerà il suo ultimo disco “Play It Loud”, la stella della minimal al femminile Magda ed il debutto live di VOID di John Gaiser.

Il culmine del concerto sarà la performance di Plastikman, pseudonimo del produttore e dj canadese Richie Hawtin, uno dei musicisti techno più riconosciuti al mondo dagli anni ’90 in poi. Il progetto Plastikman, accantonato nel 2000 e ripreso con successo quest’anno, torna a calcare le scene con una strumentazione all’avanguardia che ne esprime al meglio le potenzialità: il suo stile è un marchio di fabbrica riconoscibile, un sound impossibile da dimenticare, un condensato di sonorità molto particolari che si unisce a light design e visuals in tempo reale, tutti controllati dalla consolle dell’artista. L’idea complessiva dello show è stata ideata da Hawtin stesso e dal suo collettivo interattivo, che ha sviluppato un’applicazione iPhone per rendere il pubblico parte attiva del concerto.

Nato a Banbury, nell’Oxfordshire in Inghilterra, Richie Hawtin si trasferisce in Ontario durante l’infanzia e dal Canada a New York, prima di approdare a Berlino, città in cui ad oggi vive e lavora. Giovanissimo, comincia a frequenta i club di Detroit con interesse crescente per la musica di Jeff Mills e del movimento techno, fino a concretizzare la sua passione con la creazione della label Plus 8, fondata insieme a John Acquaviva, e a cui si è unita, nel 1998, Minus, l’etichetta con cui presenta i suoi lavori personali e produce altri artisti. Nella sua poliedrica carriera, Hawtin si è presentato al pubblico sotto vari pseudonimi: Plastikman, F.U.S.E., Concept 1, Circuit Breaker, The Hard Brothers, Hard Trax, Jack Master e UP!, realizzando molti album in studio e live registrati in giro per il mondo.

Ad accompagnare Plastikman ci sarà Magda, la stella della minimal internazionale al femminile, dj quotatissima di origine polacca che dopo aver vissuto negli States per alcuni anni, ora risiede a Berlino. Profondamente segnata dall’esperienza di Detroit, l’artista torna in Europa dove incontra Richie Hawtin, diventa produttrice e trova il suo spazio nel mondo delle sonorità techno, con uno stile personale che fa decollare la sua carriera. Tra analogico e digitale, alla consolle Magda è un’opposizione continua tra emozioni e distacco: il suo ultimo lavoro She’s a Dancing Machine ed il suo mix per il club londinese Fabric, Fabric 49’, ne sono testimonianze tangibili e prova di grande personalità.

L’esibizione di Plastikman 1.5 porta con sè anche il talento di Marco Carola, ambasciatore italiano della musica techno nel mondo. Il suo approccio ai beat comincia con lo studio della batteria, da cui emerge un interesse crescente per il mixaggio di dischi in studio, abilità che lo fa conoscere agli addetti ai lavori come produttore. Nel ‘96 fonda l’etichetta Design Music, prima label italiana dedicata alla techno, seguita nel ‘98 dalla 1000 records. Nel 2009 è l’autore dei mix per la TimeWarp compilation mentre un anno più tardi è dj resident all’Amnesia di Ibiza, dove collabora con Sven Vath remixando il cd edito dall’etichetta Cocoon Party Animals. La sua ultima fatica, Play It Loud, si compone di diciotto tracce irresistibili, un unico flusso sonoro di grooves e beats, tra l’ascolto domestico e il richiamo al dancefloor.

Lo show promette anche di far scintille con John Gaiser, che presenta l’album di debutto del suo progetto VOID, No Sudden Movements, prodotto dall’etichetta Minus di Hawtin. Conosciuto al pubblico per la sua techno esplosiva, Gaiser è da tempo uno dei produttori di musica elettronica più affermati. Dotato di un’attenzione ai dettagli fuori dal comune e ricercatore di nuovi stili musicali, con Gaiser ambient e ritmi downtempo evocano la bellezza di un paesaggio invernale europeo in cui la techno berlinese rimane il punto di riferimento fondamentale. La sua performance live assomiglia al racconto di una storia sonora, un’evoluzione continua dei mixaggi di melodia e ritmo in cui le due componenti, ora si alternano, ora si esaltano a vicenda.

Costo del biglietto: € 30

Prevendite on line su: Ticket One, Ticket.it ed Electronic-Community.com

Qui le informazioni