Movement Torino Music Festival

 

Ricevo e giro il comunicato della manifestazione Movement Torino Music Festival, festival di musica elettronica di Torino…

 

Movement Torino Music Festival

27 – 31 ottobre

Giunto alla sesta edizione, Movement Torino Music Festival – il cugino italiano del cult festival di elettronica Detroit Music Festival (DEMF) – costruisce con costanza un percorso di crescita esponenziale, proponendo per il 2011 un programma articolato che non si esaurisce nel pirotecnico appuntamento finale al Palaolimpico Isozaki, ma si sviluppa in una settimana ricchissima, con al centro la punta più contemporanea della cultura, la musica elettronica.

L’edizione europea del festival va in scena per la prima volta fuori dai confini americani il 15 dicembre 2006 a Torino per celebrare la chiusura delle Olimpiadi invernali. Da allora, per l’intera settimana che precede il giorno di Halloween, Movement è diventato un happening imperdibile che coinvolge Torino ed i suoi luoghi più simbolici come i palazzetti olimpici, club, musei e atenei, confermandosi l’appuntamento più atteso in Italia dagli amanti della musica elettronica. Ogni anno la manifestazione richiama un pubblico in costante aumento proveniente da tutta Europa e pone Torino al centro di un nutriente scambio culturale con Detroit e altre comunità di riferimento della musica elettronica come Berlino, Losanna, Ibiza, Amsterdam e Tokio.

Un fittissimo calendario d’incontri, workshop, eventi speciali farà da cornice ai live e dj set che saranno i protagonisti assoluti degli happening in programma, trasformando la città in un centro propulsore di nuovi suoni, arte contemporanea e nuove tecnologie.

 

Dal 27 ottobre il Festival entra nel vivo con un cast d’eccezione, in un crescendo che culminerà lunedì 31 ottobre con lo show finale al Palaisozaki di Torino.

 

L’happening inaugurale di giovedì 27 avrà come protagonisti due astri nascenti dell’elettronica mondiale, l’irlandese visionario Space Dimension Controller e l’enfant prodige di Detroit Kyle Hall, mentre venerdì 28 la sperimentazione di generi sarà protagonista nella sala del Conservatorio di Torino con Aufgang, il progetto nato dall’incontro tra i pianisti Rami Khalifè, Francesco Tristano ed il batterista Avmeric Westrich, autori di un concerto con piano batteria e contaminazioni elettroniche.

Sabato 29 è in programma il party esclusivo targato Circoloco, votato ad Ibiza come il miglior party dell’isola, presenta quattro artisti dall’eclettismo multiforme. Si ballerà al ritmo della techno di Detroit di Stacey Pullen, proseguendo poi con le sperimentazioni acid, minimal e chicago del francese Dj W!ld, passando per la freschezza di Tania Vulcano e concludendo con il talento partenopeo Davide Squillace.

Domenica 30 sono in programma due appuntamenti che catalizzeranno l’attenzione dei media e che faranno da apripista per il grande show finale in programma la notte di Halloween. Si parte con il Superga Day, l’Happy Happening dedicato ai 100 anni della marca di scarpe più vecchia d’Italia sarà accompagnato dal suono di Lil’Louis, produttore storico di Chicago, considerato uno dei fondatori della house music. La grande giornata di musica si concluderà in un locale dei mitici Murazzi del Po.

Come negli scorsi anni sarà il Palaolimpico Isozaki, struttura realizzata per le Olimpiadi Invernali del 2006 e oggi tempio della migliore musica internazionale a rivelarsi come spazio perfetto per il grande rito di Movement: specchi lucidi e vetri satinati, superfici metalliche, una meraviglia estetica ultracontemporanea che si riempie di ragazzi da tutta Italia e da tante parti d’Europa. Lunedì 31 ottobre nelle quattro sale del Palaolimpico si alterneranno sul palco i più grandi nomi della scena elettronica internazionale. Primi fra gli altri gli imperdibili Underworld, confermati nel loro unico appuntamento italiano dell’autunno con un concerto che si inscrive nella storia della musica contemporanea per intensità e capacità di coinvolgere. E poi Carl Craig con il suo progetto 69, Green Velvet, Laurent Garnier con il live set L.B.S., il fenomeno del momento Visionquest (Seth Troxler, Lee Curtiss, Shaun Reeves e Ryan Crosson), il padrino di Movement nel mondo Derrick May, il fenomeno Damian Lazarus, e ancora John Digweed, Steffi, Cassy, Art Department, Shinedoe, Guy Gerber Live, Mirko Loco e Tama Sumo, un cast che unifica Europa e USA attraverso artisti dalla personalità ed inventiva uniche al mondo. Il finale di questa edizione si preannuncia esplosivo con il live set dei pionieri dell’elettronica moderna, gli attesissimi Underworld, il duo inglese che cavalca la scena mondiale da due decenni e che presenterà in esclusiva per Movement il nuovo disco Barking.

 

Format d’intrattenimento intelligente, Movement ambisce a diventare “the most consumer-friendly” Festival in Italia: per l'accoglienza, la vendita dei biglietti, la circolazione di informazioni. Da quest'anno, primo Festival di settore in Italia, accanto alle modalità tradizionali, l’acquisto dei biglietti per il Final Show è possibile anche attraverso il cellulare! Grazie alla partnership con Bemoov di Movincom con una semplice registrazione e alcuni veloci click gli ingressi si acquistano in comodità e sicurezza.

 

Movement Hospitality System anche quest’anno rinnova l’impegno per garantire ospitalità e mobilità sostenibile: convenzioni con Ac Hotel, Hotel Boston, Guala, Continental e Camplus operate con MobiGio, ProntoTaxi 5737 e Gtt per mangiare, dormire e muoversi a prezzi ragionevoli e in piena sicurezza.

 

Movement Torino Music Festival è realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Città di Torino e del Comune di Milano.

Movement ringrazia Alfa MiTo presenting sponsor, Kappa, Bacardi, main sponsor; i main media partners Alitalia, Reale Mutua, La Gazzetta dello Sport, Radio 105, LaStampa.it e i media partner Soundwall.it, Resident Advisor; i club amici Amnesia, Tenax, Just Married e Link.

 

Sul sito www.movement.it l’elenco dei migliori punti vendita ufficiali, dove trovare i biglietti e tutte le informazioni sul Festival.

Info e prenotazioni al numero verde 800.911.158 o scrivendo a info@mobigio.com

  • Marco |

    Un blog serio come il tuo non dovrebbe postare informazioni così futili che quelle riguardo Movement. Non è un festival di qualità.

  Post Precedente
Post Successivo