Rock, Temple e cinema al Sole e Luna a Palermo

Il Sole e Luna è un festival di cinema documentario che si tiene a Palermo… quest'anno si inizia il 4 luglio fino al 10. Se guardate il sito trovate le informazioni e il programma che prevede proiezioni, incontri, conferenze e musica dal vivo.

Tra le altre cose quest'anno ci sarà una sezione dedicata al documentario rock che ho curato assieme al direttore Giovanni Massa e sabato non vedo l'ora di incontrare Julien Temple, regista inglese che ha iniziato la carriera con un folgorante e folle documentario sui Sex Pistols, The Great Rock'nRoll Swindle, per poi rimanere legato alla scena punk inglese con film su Joe Strummer, ancora sui Sex Pistols ma anche su una band di blues molto particolare come i Dr. Feelgood… Con Temple parleremo di fronte al pubblico di rock, documentario, cinema.

Un regista particolare, Temple, che ha fatto anche lungometraggi piuttosto interessanti come Vigo (decisamente un bel film), BulletAbsolute Beginners con David Bowie, un tentativo di musical particolare anche se non del tutto riuscito… un regista che è sbarcato anche a Hollywood con una commedia che non ti aspetti da uno come lui, Le ragazze della terra sono facili… sgangherata, mielosa e un po' troppo commerciale. Ma poi basta vedere il suo ultimo Requiem for Detroit per capire che Temple  è un'artista importante, capace di realizzare documentari pulsanti, originali, vivi… penso sarà un piacere parlare con lui, scoprire il suo modo di fare e di pensare il cinema…