Robert Cahen a Lucca

Per chiunque ami il video, la videoarte e le forme di audiovisivo artistico, il nome di Robert Cahen non può essere sconosciuto. Considerato uno dei padri della videoarte, l’artista francese ha nel tempo realizzato film, video, fotografie e ambienti video di straordinaria bellezza e poesia, e ora in Italia è programmata una grande retrospettiva dal titolo Robert Cahen. Passaggi. Video-installazioni 1979-2008 (dal 23 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010 presso la Fondazione Centro Studi sull’Arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti” a Lucca). La mostra è curata da Sandra Lischi (docente all’Università di Pisa), studiosa di arti elettroniche che a Cahen ha dedicato molte delle sue riflessioni
La mostra prevede undici videoinstallazioni e due video monocanale “riallestiti” per l’occasione e per gli spazi espositivi di Lucca.
Di seguito vi riporto un estratto del suo video del 2007 Sanaa, passages en noir e un suo intervento proprio a proposito di questo video rilasciata nel 2007 alla Mostra Invideo di Milano…