ViaEmilaDocFest è un festival del cinema documentario realizzato in Rete. Fabrizio Grosoli, direttore del Festival (già direttore del festival di Bellaria) ha realizzato un festival importante per il documentario che si svolge on line e che assicura visioni ad alta definizione. La selezione si è appena conclusa ed era libera e aperta così come ora la partecipazione da parte del pubblico. Chiunque può andare sul sito del festival guardare i documentari e esprimere il proprio voto (dopo un semplice login). Un regolamento semplice vi dice come fare… Le votazioni si chiudono il 29 settembre. Il pubblico della rete quindi designerà 5 finalisti, in seguito una giuria sceglierà il vincitore, a Reggio Emilia dove dal 15 al 17 ottobre 2010 si terrà l'evento
territoriale di ViaEmiliaDocFest. Ci sarà anche un "Premio del Pubblico Web" al documentario più votato dal
pubblico della rete.
Un'idea stimolante per promuovere il documentario e per aprire ad una più ampia partecipazione sul fronte di questo particolare genere cinematografico. Un'idea di festival nuova che associa quella più tradizionale ad una completamente on line.
Sulla home page del festival ci sono i film, con alcune note e una breve sinossi. Si clicca e si guarda, i temi sono molti, così come gli approcci, i tipi di film, le durate… e poi, se volete, si vota.