Sonic Shuffle The App Release di Domenico Sciajno: la musica colta interattiva di nuova generazione

 

Che cos’hanno in comune i Radiohead, Chrstian Fennesz e Aphex Twins? Ovviamente oltre ad essere musicisti…. anche il fatto di aver sfruttato Max: Max è un ambiente di sviluppo grafico per la musica e la multimedialità ideato da Cycling ’74. È utilizzato da oltre quindici anni da compositori, esecutori, progettisti software, ricercatori e artisti interessati a creare software interattivo.

 

Ora il compositore italiano Domenico Sciajno si è servito di MAX/Msp per realizzare Sonic Shuffle The App Release. Una app (ma anche, in versione limitata, chiavetta a forma di credit card) che si inserisce nel computer e rivoluziona il modo di intendere un album musicale. Si, perché una serie di composizioni di Sciajno realizzate con musicisti di caratura internazionale sono a disposizione per essere manipolate, riassemblate e addirittura fatte oggetto di remix o di interpolazioni. Sciajno accelera sul concetto di piattaforma aperta e di interattività, creando un ambiente che può essere navigato e ricomposto ma anche manipolato in profondità, rieditato e, soprattutto, condiviso da una comunità di utenti.

 

Con Sonic Shuffle The App Release, Sciajno dimostra che anche la musica colta può trovare nuove forme linguistiche e, inoltre, come in epoca digitale le nozioni di autore, originalità e performance possono mutare. “Suonare i software” significa abbracciare un corso decisamente nuovo tra arte e tecnologia. Suonare i software significa applicare la scienza complessa al sistema di costruzione creativa e definire il suono anche attraverso una visualizzazione di tipo elettronico. La piattaforma inoltre può servire anche per realizzare musica dal vivo e reinterpretare costantemente live i suoni del software originario.

 

An innovative, interactive release featuring music created from a graphic score by Domenico Sciajno performed by a 48-member electronic orchestra, with some of the most remarkable musicians in the electro-acoustic and experimental music field:
Yasuhiro Morinaga, Carlos “Zingaro”, David Brown, Francesco Giomi, Franz Hautzinger, Chris Brown, Lawrence English, Toshimaru Nakamura, Phill Niblock, Frank Bretschneider, Gunter Müller, Oren Ambarchi, Lionel Marchetti, Kim Cascone, Asmus Tietchens, Ivan Zavada, Vladislav Delay, Alvin Curran, Daniel Schorno, Michael J. Schumacher, Elliott Sharp, Philippe Petit, Kazuyuki Kishino, Lukas Ligeti, Thomas Ankersmit, Lucio Capece, Dj Olive Gregor Asch, Cat Hope, Robin Fox, David Chiesa, John Duncan, Constantine Katsiris, Matthew Ostrowsky, Yannis Kyriakides, Tim Hodgkinson, Marc Behrens, Gert-Jan Prins, Anne La Berge, Anthea Caddy, Nikos Veliotis, Benoit Maubrey, Tom Recchion, Luciano Chessa, Thomas Lehn, Idrioema, Zimoun, Axel Dörner, Laurent Dailleau.

 

Qui il sito della app

 

 

 

  Post Precedente
Post Successivo