View Fest (Torino 21-23 ottobre – cinema Massimo) è un appuntamento imperdibile, un festival internazionale di cinema digitale organizzato dalla VIEW Conference che seleziona corti, video, film da tutto il mondo e con una particolare attenzione verso i film in computer graphic animation, ma anche music video e pubblicità (saranno presentati, per esempio, i lavori di The Mill, Xchanges Milan e Motion Theory). E’ davvero una gran festa in cui ammirare picoli gioielli e spesso divertentissimi film delle migliori compagnie di CG in anteprima. Ma anche un momento per vedere anticipazioni italiane, come nel caso di Fratellini d’Italia, l’ultima creazione (in animazione 2D) di Lanterna Magica, in collaborazione con Rai Fiction, diretta da Enrico Carlesi.
Come ogni festival è d’obbligo anche una competizione, in questo caso si tratta del VIEW Award, concorso tra i migliori cortometraggi realizzati in tutto il mondo sia da grandi studio sia da autori indipendenti. Tra le cose che si potranno vedere, A Morning Stroll dello Studio AKA (qui sotto un “assaggio”)…
Il tedesco Paths of Hate (guardate il trailer…)
… e Junk dello studio Th1ng…
Tra le altre cose anche la proiezione di Eloge de l’Amour (In Praise of Love)” di Jean-Luc Godard. E per ultimo anche una “call for work” per giovani filmaker e creativi italiani: la selezione di ItalianMix chiude il 15 settembre. la sezione promuove opere innovative, originali e creative realizzate da registi, filmmaker, artisti digitali, pubblicitari, operatori dell’audiovisivo. I lavori devono essere opera di cittadini italiani oppure avere come oggetto, tema, o ambientazione, l’Italia… per maggiori informazioni è possibile scaricare le linee guida qui