Viral surfin – psychedelic experience

Lo so, lo so… non stiamo parlando di un video d’autore, non stiamo parlando (forse) di arte ma sicuramente stiamo parlando di un web video notevole. Una ripresa documentaria di alcuni surfisti in un paesaggio da favola, che diventa un videoclip musicale, quantomeno eccentrico, visto che alle adrenaliniche e ipnotiche immagini sportive si accompagna (perfettamente!) una colonna sonora “inusuale”…

 

 

Un video particolarmente spettacolare prodotto da “Surfing Magazine” dal titolo Teahupo’o Du Ciel | Surfin… onde incredibili, barche che sobbalzano e surfer impavidi che tagliano queste muraglie di verde e azzurro. Un video spettacolare che mi sta ossessionando da giorni. Semplice, con molte riprese dall’alto, caratterizzato dal ralenti… senza commenti… ripetitivo… ipnotico. Reso psichedelico dalla colonna sonora, Le Goudron di Brigitte Fontaine, inesorabile come un anthem di Nico, etnica come ai tempi (1969) ancora non andava di moda  …

Un factual, un video di promozione turistica (lo si può vedere anche in alcuni siti di viaggi), un virale che ha girato su diverse piattaforme, un videoclip, un video reportage… un video ibrido, pienamente postcinematografico, una visione digitale… un ottimo esempio di contenuti audiovisivi “altri”