Pixar a Milano

Il 22 novembre si inaugura a Milano la mostra sulla Pixar curata da Maria Grazia Mattei… di seguito il comunicato stampato sul sito di Meet the Media Guru dove si preannuncia una lectio magistralis di Lasseter e un’anteprima del nuovo film, Brave, di cui vi lascio un breve trailer…
Con il supporto del Comune di Milano e la collaborazione di 24Ore Cultura, a cura di Maria Grazia Mattei, porteremo a Milano la mostra che celebrerà i 25 anni di STORIE PIXAR e che sarà accompagnata da un ricco programma di eventi e workshop.
John Lasseter, Steve Jobs e Ed Catmull fondano la Pixar nel 1986. Toy Story esce nel 1995 e rappresenta una pietra miliare della storia del cinema, è il primo film di animazione interamente prodotto al computer e riscuote subito un grande successo. Successo puntualmente ribadito con Monster Inc., Finding Nemo, The Incredibles, Cars, Ratatouille ,WALL*E . Animatore, regista, sceneggiatore e produttore, John Lasseter è l’anima della Pixar e quando la nota casa di produzione entra nella sfera Disney, gli viene affidato l’incarico di direttore creativo di entrambi gli Studios. Premio Oscar nel 1989 e nel 1995, Leone d’oro alla carriera nel 2009, Lasseter è universalmente riconosciuto come una delle figure più influenti del cinema mondiale. “Pixar 25 anni di animazione” nasce con l’obiettivo di celebrare un incredibile storia di successi svelandone l’incredibile e corale processo di produzione che fonde sapientemente creatività artistica e tecnologia per raccontare storie che sanno commuovere e far sorridere tutto il mondo. Un’incredibile ricchezza di disegni, dipinti, pastelli e sculture affianca spettacolari installazioni 3D, proiezioni e materiali interattivi svelando la multidisciplinarietà dei talenti che animano la Pixar. Dai primi disegni tracciati a mano all’utilizzo delle tecnologie digitali: una perfetta sintesi di tradizione e innovazione. Dopo aver esordito al Moma di New York, la mostra approda a Milano in anteprima europea e su esplicita volontà di John Lasseter, che in via del tutto eccezionale ha già garantito la sua presenza in occasione dell’inaugurazione prevista per il 22 novembre, dando anche la sua disponibilità per una “lectio magistralis” . Milano è a tutti gli effetti l’anteprima europea della mostra e costituirà anche l’occasione per presentare una preview mondiale di Brave, il prossimo film della Pixar la cui uscita è prevista nel giugno del 2012.